Anno 2001 D.C.


Le incredibili "REFERENZE" del prossimo Presidente del Consiglio,
corredate di tutti i link di confronto.


I processi di Berlusconi

- P2 (falsa testimonianza) - La corte d'appello di Venezia, nel 19990 dichiara Berlusconi COLPEVOLE di aver giurato il falso davanti ai giudici a proposito della sua iscrizione alla P2 ma dichiara il reato coperto dall'AMNISTIA del 1989

- Tangenti alla G.d.F. (corruzione).
Tangenti Guardia di Finanza (corruzione). I grado: CONDANNATO a 2 anni e 9 mesi (niente attenuanti generiche).
Appello: PRESCRIZIONE per 3 tangenti (grazie alle attenuanti generiche), assoluzione con FORMULA DUBITATIVA (comma 2 art. 530 codice di procedura penale) per la quarta.

- All Iberian-1 (finanziamento illecito ai partiti).
I Grado: CONDANNATO a 2 anni e 9 mesi per 12 miliardi a CRAXI APPELLO: PRESCRIZIONE reato.
CASSAZIONE: PRESCRIZIONE del reato.


- ALL IBERIAN-2 (falso in bilancio). Berlusconi RINVIATO A GIUDIZIO: dibattimento in corso al tribunale di Milano.

- Medusa Cinematografia:
I Grado: CONDANNATO a 1 anno e 4 mesi (falso in bilancio) per 10 miliardi non dichiarati nell'acquisto della casa produttrice).
APPELLO: PRESCRIZIONE del reato (grazie alle attenuanti generiche).

- Terreni di Macherio (frode fiscale).
I grado: in parte assolto e in parte dichiarato PRESCRITTO, per varie irregolarità fiscali nell'acquisto dei terreni intorno alla sua villa.
APPELLO: confermata l'assoluzione-PRESCRIZIONE.

- Lodo Mondadori: (corruzione in atti giiudiziari).
ARCHIVIATO CON FORMULA DUBITATIVA (comma 2 art.530) dal GUP. La Procura ha fatto RICORSO alla corte d'appello, che ora dovra' decidere se confermare l'archiviazione o disporre il rinvio a giudizio di Berlusconi, Previti, Squillante & C.

- SME-ARIOSTO (corruzione in atti giudizziari).
Berlusconi RINVIATO A GIUDIZIO con Previti, Squillante & C.: processo in corso al tribunale di MI.

- Caso lentini (falso in bilancio)
Berlusconi RINVIATO A GIUDIZIO: dibattimento in corso al tribunale di MI, per 6 miliardi versati in nero dal Milan al Torino calcio per l'acquisto di Lentini.

- Consolidato gruppo finivest (falso in bilancio)
RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO della procura, che contesta quasi 1000 miliardi di fondi neri, per lo piu' su societa' estere del gruppo.

- Telecinco (frode fiscale).
Berlusconi, Dell'Utri e altri manager, accusati di frode fiscale per 100 miliardi, falso e violazione della legge antitrust spagnola per l'emittente Telecinco, sono IN ATTESA DI GIUDIZIO dopo l'inchiesta del giudice istruttore anti-corruzione di Madrid, Baltasar Garzòn Réal

Le seguenti 3 inchieste si sono invece concluse recentemente con una richiesta di archiviazione delle rispettive procure. Le indagini potrebbero essere successivamente riaperte.

Mafia e Bombe
Indagini preliminari a Caltanisetta (ma anche a Palermo e Firenze) su Berlusconi e Dell'Utri, indicati da alcuni pentiti come collegati ai mandati <<a volto coperto>> delle stragi del '92 e del '93. A Caltanisetta nel dicembre 2000, la procura ha chiesto l'archiviazione al GUP. Si attende il verdetto del Gup.

Spartizione pubblicitaria con Rai
(concussione: quando era presidente del Consiglio avrebbe cercato di indurre la Rai a concordare con Fininvest i tetti pubblicitari per ammorbidire la concorrenza): richiesta di archiviazione della procura di Roma, archiviazione del Gup di Roma.

Tangenti fiscali
(corruzione: presunte tangenti Fininvest a dirigenti e funzionari ministero Finanze per ridurre l'iva dal 19 al 4 % sulle pay tv e rimborsi accelerati alla Sodif): richiesta di archiviazione della procura dì Roma, archiviazione del Gup.

Risulta evidente che nei procedimenti conclusi NON C'E' STATA ALCUNA ASSOLUZIONE processuale. Per la FALSA TESTIMONIANZA SULLA P2 ha goduto dell'amnistia: essa non è un'assoluzione, ma un atto di clemenza che fa venire meno il reato e la pena. Il processo All Iberian 1 si è concluso con la PRESCRIZIONE: anch' essa non è un' assoluzione , ma la fine del processo per decorrenza dei termini processuali. In tali casi gli imputati già condannati, come Berlusconi, possono proporre ricorso alla Cassazione per veder riconosciuta la loro innocenza. Berlusconi ha promosso tale ricorso, ma la Cassazione ha decretato che non risulata la sua innocenza. Pertanto grazie alla prescrizione ha visto la fine il processo. Gli atti di tale processo, comunque, sono stati allegati al processo ALL IBERIAN 2. Risulta pertanto evidente che non ci sono state assoluzioni: al contrario ci sono condanne in 1° grado ed altri processi in corso di dibattimento e di istruzione.

http://adp.antoniodipietro.it/osservatorio/documenti/berlusconi.htm
http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/odore.html
http://digilander.iol.it/nicpelle/berlusca/processi.htm
http://www.geocities.com/governati_da_berlusconi/

BERLUSCONI SILVIO (F.I.), detto AL CERONE, deputato Forza Italia in Lombardia e divenuto per la seconda volta Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana (delle banane e dei finocchi).
Riconosciuto colpevole di falsa testimonianza dalla Corte d'appello di Venezia (reato amnistiato) e, dai giudici di Milano, di corruzione della Guardia di finanza (reato prescritto in appello), di finanziamenti illeciti a Craxi per 21 miliardi (reato prescritto in appello, sentenza confermata in Cassazione), di reati fiscali nell'acquisto dei terreni di Macherio (reato prescritto in primo grado); imputato in due processi per falso in bilancio (uno per 6 miliardi di fondi neri, l'altro per 1500 miliardi) e in due per corruzione in atti giudiziari (Sme-Ariosto e Lodo Mondadori); indagato a Caltanissetta per concorso nelle stragi di Capaci e via d'Amelio (la Procura ha chiesto l'archiviazione alla scadenza dell'indagine con la motivazione che foirse i pentiti si sono confusi, sapendo che Berlusconi era in affari oi loro boss han creduto che ciò che faceva comoda a Cosa Nostra facesse comodo anche al nostrfo PdC...); imputato in Spagna per le frodi fiscali di Telecinco.

La Corte di Assise di Appello di Caltanissetta, nel condananre all'ergatolo i killer di Falcone e Borsellino, sentenzia testualmente che "Berlusconi Silvio e Dellutri Marcello erano in cospicui affari, almeno sul piano finanziario, con Cosa Nostra".

Recentemente è stato accusato dal vice di Provenzano (Giuffré) di essere in collusione diretta coi boss dei boss.

E' il primo indagato, nella storia d'Italia, a diventare presidente del Consiglio.

 

Repubblica - 22 maggio 2001

L'ex direttore della World Trade Organization e l'ex segretario di Stato in visita a via del Plebiscito.
Berlusconi incontra Ruggiero e Kissinger. Un colloquio che può essere letto come un'investitura dell'ex numero uno WTO come ministro degli Esteri

ROMA - Ha varcato l'ingresso del quartier generale romano di Silvio Berlusconi, in via del Plebiscito, con un accompagnatore del calibro di Henry Kissinger: è insieme all'ex segretario di Stato americano che Renato Ruggiero, l'ex direttore generale della World Trade Organization (WTO) ha incontrato, oggi pomeriggio, il futuro presidente del Consiglio. Un episodio che gli osservatori del Palazzo hanno letto subito come una risalita delle quotazioni di Ruggiero nel totoministri, come capo della Farnesina.

Il duo Ruggiero-Kissinger è giunto a via del Plebiscito poco prima delle 16,30; il primo è uscito dopo circa mezz'ora, mentre il secondo si è trattenuto più a lungo. Un colloquio a cui erano presenti anche l'europarlamentare azzurro Jas Gawronski e Bruno Ermolli; al termine, a chi gli chiedeva se fosse stata risolta la questione della Farnesina, Ruggiero ha risposto con un laconico "no, non posso dire nulla".

Bocche cucite, insomma. Ma l'interpretazione del doppio faccia a faccia di questo pomeriggio sembra indicare un'accelerazione della scelta di Ruggiero al vertice del ministero degli Esteri. Poltrona per la quale, in un primo momento, l'ex direttore Wto era dato in pole position; successivamente, però, le sue quotazioni erano un po'scese di fronte alle pretese del leader del Ccd Pierferdinando Casini, aspirante alla medesima carica.

Adesso, però, con una presenza "pesante" come quella di Kissinger, rappresentante di potenti lobby americane e repubblicano come l'amministrazione che governa gli Stati Uniti, la situazione sembra ribaltarsi di nuovo. A vantaggio di un uomo di grande esperienza internazionale come Ruggiero.

Ulisse Savi

----- Original Message -----
From: Ulisse Savi ulisse.savi@tin.it
To: pck-diritti@peacelink.it
Sent: Martedí, 22 Maggio 2001 ore 22:58
Subject: USA & ITALIA: le Due Destre Gemelle.....

Rendo noto che si e' concluso l' incontro tra Berlusconi, Ruggiero (ex direttore del WTO, gradito ai repubblicani americani) e Kissinger (il segretario di Stato dell' era Nixon). Questo incontro preannuncia la nomina di Ruggiero a ministro degli esteri e perfeziona l'alleanza tra la destra conservatrice americana del partito repubblicano (impersonato da Kissinger) nonche' le lobby militari ed economiche ad essa legate (notoriamente contrarie a concessioni in materia ambientale e sociale) e la destra italiana di Berlusconi, Fini, Bossi (con l' appoggio esterno di Rauti). Per quanto riguarda Kissinger, ricordo che e' in corso una petizione per la revoca del nobel, su Peacelink, a questo indirizzo:
http://www.peacelink.it/tematiche/latina/nobel/

L' alleanza tra le due destre e' poi preoccupante in ragione dei sospetti di coinvolgimento degli ambienti piu' conservatori dei servizi segreti americani sia nelle stragi sia nei possibili depistaggi legati al caso Moro (denunciati nei memoriali dello statista rapito).
http://www.stragi80.com/
http://www.nonluoghi.it/salvini.html
http://www.cronologia.it/storia/a1971b.htm
http://www.pmli.it/golpesognoeravero.htm
http://ilgiorno.monrif.net/art/2000/08/04/1169258
http://www.odradek.it/giano/2000/35/TavolaRotonda.htm





COMMUNITY ANTI-BERLUSCONI su FACEBOOK
COMMUNITY ANTI-BERLUSCONI su FACEBOOK